Renata Pompas
Dopo essermi laureata a pieni voti all’Accademia di Belle Arti di Brera, mi sono specializzata nei settori: Colore, Digital Printed Textile Design, Fiber Art. Docente, Saggista e Giornalista pubblicista iscritta all’Ordine Nazionale (Roma www.odg.it). Già Socia ADI (Associazione per il Disegno Industriale www.adi-design.org).
COLORE: Dal 2002 divento membro di AIC-International Colour Association (https://aic-color.org/), partecipando a numerosi convegni in tutto il mondo a facendo parte di numerosi Comitati Scientifici internazionali. Nel 2004 sono stata ideatrice con Lia Luzzatto del primo corso di Fashion Color Consultant c/o il Tessile di Como a Milano, riconosciuto dalla CEE. Nel 2012 sono stata tra i Fondatori del Gruppo del Colore-Associazione Italiana Colore (https://www.gruppodelcolore.org/) e sono stata nel Consiglio di Presidenza per 2 mandati. Insegno Colore in diverse Università, Accademie e Istituzioni pubbliche e private, ho ideato un metodo esclusivo per creare cartelle-colore e varianti-colore, organizzo corsi in presenza e online.
DIGITAL PRINTED TEXTILE DESIGN: Nel 1969 ho iniziato a lavorare come Textile Designer presso studi di fama internazionale, prima nella moda Prêt-à-Porter e poi nell’Alta Moda. Nel 1971 sono co-fondatrice dello Studio Blu5 di disegni per biancheria della casa. Negli anni Novanta divento socia del CISST (Centro Italiano di Studi Storici del Tessuto) e nel 1993 lavoro al costituendo MoMi (Museo della Moda Milano). Nel 1978 sono stata ideatrice del corso di Disegno per Tessuto della Regione Lombardia che si è trasformato negli anni in Digital Textile Design presso AFOL- Milano, di cui sono diventata Direttore di corso. Ho inventato un metodo rapido e professionalizzante per progettare tessuti stampati inimitabili, che presento in tutto il mondo e insegno in diverse Università, Accademie e Istituzioni pubbliche e private e organizzo corsi in presenza e online.
FIBER ART: mi interesso da molti anni di questa espressione artistica, seguendo le mostre personali e collettive, i concorsi e le attività e sono diventata uno dei riferimenti con la pubblicazione di numerosi articoli, presentazioni e testi in catalogo. Nel 1996 divento membro di ETN (European Textile Network https://etn-net.org/home.html) e di TEXERE (European Textile Education and Research) partecipando a numerosi convegni in tutta Europa. Sono invitata a far parte di Giurie e di Premi nazionali e internazionali. Nel 2018 ho pubblicato la prima ricostruzione storica della Fiber Art in Italia.
Lia Luzzatto
Dopo essersi laureata a pieni voti all’Accademia di Belle Arti di Brera, si è specializzata nei settori: Colore, Arte, Moda, Comunicazione.
Socia del Centro Italiano per lo Studio della Storia del Tessuto.
Socia ADI (Associazione per il Diesgno Industriale) www.adi-design.org.
Conference speaker presso l’AIC Congresses (International Colore Association) www.aic-color.org.
Membro di ECD (Environmental Study Group, Buenos Aires, Argentina) www.fadu.uba.ar.
Educational Study Group (Stockholm, Sweden) www.ncscolour.com.
Giornalista pubblicista, iscritta:
– all’Ordine Nazionale (Roma) www.odg.it.
– a CHI è CHI del giornalismo della Moda www.crisalidepress.it.
Svolge attività di consulenza cromatica, di docenza e di orgaizzazione di seminari.
Ha pubblicato insieme a Renata Pompas diversi libri sul colore, che sono stati pi&urave; ristampati da prestigiose case editrici.
partecipa come relatrice a Convegni specialistici nazionali e internazionali.